“Archeopatie”
Tracce di un Percorso Artistico 1946-2017

Mostra personale al

Museo MIC – Kursaal Grottammare

15 Luglio – 20 Agosto 2017

Progetto e motivazioni della Mostra

Nella sede del Kursaal ho già allestito due Mostre:La prima nel 1961 con Guido Venieri poi una Personale nel 2010 come seguito di quella fatta nel 2009 nella Sede del Complesso del Vittoriano di Roma, oltre a varie edizioni del” Premio Grottammare di Pittura” che ho organizzato.Ricordo che nell’ Edizione del 1967 ha partecipato,ancora bambino e premiato Andrea Pazienza nato a S.Benedetto poi diventato famoso per i suoi fumetti. Nell’edizione del 1968 hanno partecipato fuori concorso anche importanti Artisti come:
P. Fazzini , R.Brindisi , R. Guttuso , O. Tamburi , A. Ciarrocchi .

Per le mie opere io penso allo stesso modo del famoso Artista Norvegese Edvard Munch che considerava le sue Opere come suoi Figli e sangue del suo Cuore, così come dovrebbero pensarla tutti gli Artisti non condizionati dal Mercato.Vorrei quindi che una mia opera sia apprezzata esclusivamente perchè piace e per ciò che rappresenta non per il valore commerciale della mia Firma.Motivazioni particolari di questa mia Personale sono legate sia al fatto di essere Artista, e quindi particolarmente sensibile a quanto accaduto alle opere d’Arte a causa del recente terremoto nella mia terra d’origine, sia perchè desidero lasciare alcune opere tra le 126 esposte, al Comune di Grottammare per il progetto di allestire uno mio Spazio Espositivo permanente nella Sede del Museo MIC.
La Mostra dunque sarà suddivisa in due sezioni:Nell’Emiciclo saranno esposte 59 mie opere finalizzate alla costituzione di un fondo da destinare per il restauro delle Opere d’Arte. Chi intende aderire a questa iniziativa potrà versare il proprio contributo in sede e avrà diritto di prelevare gratuitamente un’ Opera dello stesso valore della somma donata. Il totale delle somme versate sarà poi consegnato con l’elenco dei donatori ai responsabili dei restauri.

Negli altri settori saranno esposte cronologicamente le restanti 67 Opere.
In occasione della Mostra vi è un progetto di effettuare una manifestazione parallela denominata “Momenti Artistici d’Estate 2017 al Museo MIC di Grottammare“ che dovrebbe svolgersi durante tutto il periodo della Mostra comprendente temi su : Pittura-Letteratura-Archeologia-Musica-Teatro con interventi di : Poeti – Scrittori – Musicisti – Archeologi – Attori – Cantanti – Critici d’Arte.

Il Programma della Manifestazione, in fase di elaborazione, sarà disponibile al momento dell’ inaugurazione della Mostra. Posso solo anticipare che il primo incontro avverrà nella serata del giorno dell’ inaugurazione e verterà sul “Giardino Archeologico Bagno della Regina” con intervento del prof.Ermanno Arslan, Archeologo, Accademico dei Lincei, già Direttore del Museo Archeologico di Milano e Sovrintendente ai Beni Artistici del Comune di Milano.

Gianni Ottaviani

Purtoppo per vari motivi non dipendenti dalla mia volontà è stato realizzato solo il primo incontro con il Prof. Arslan

 

 

Interventi all’Inaugurazione

L’Emiciclo con l’Opera dupleface

 

Opere Esposte e Spazi espositivi

In occasione delle mie Mostre ho sempre cercato di far inervenire attivamente i visitatori con performance varie anche per avere un ricordo della Mostra e anche questa volta ho predisposto le seguenti:

I a – Performance – Pesca di un’opera di Grafica
All’ingresso della Mostra un’Assistente consegnerà ai visitatori una targhetta che se restituita compilata permetterà loro di partecipare ad una estrazione e se estratti potranno pescare da un contenitore una mia Opera di Grafica tra le circa 130 inserite.
Opera che ho arrotolato per aumentare la sorpresa e che resterà gratuitamente di loro proprietà .

II a – Performance “ La Discarica “

In uno scatolone sono raccolti quelli che sono stati i vari materiali da me utilizzati per realizzare le mie opere e che al loro esaurimento ho conservato tra i rifiuti del mio studio. Sono presenti anche doppioni di documentazioni fotografiche di opere realizzate e altro. Come ricordo della Mostra e della Performance i visitatori possono prelevare dal contenitore alcuni reperti e metterli nella bustina trasparente a disposizione che poi sarà sigillata dall’Assistente dopo che vi avrà inserito una targhetta da me firmata contenente i dati della Mostra .

III a – Performance “ Frammentazione “

A terra sarà disposta un’opera in terracotta e i visitatori sono invitati a passarvi sopra e la conseguente frammentazione dell’Opera prodotta dal loro passaggio vuole simboleggiare quello che avviene alle Opere d’Arte con il passare del Tempo a causa di Eventi naturali o causati dall’Uomo. Frammentazione che con la dispersione di alcune tessere rende impossibile l’esatta ricostruzione dell’opera o del manufatto. Come ricordo della Mostra e della Performance i visitatori possono prelevare dal contenitore un frammento e metterlo in una bustina trasparente a disposizione che poi sarà sigillata dall’Assistente dopo che vi avrà inserito una targhetta da me firmata contenente i dati della Mostra.

Studio: Via T. Gulli 60 20147 – Milano Cell. 3395051140

info.ottaviani@gmail.com / giannimail.ottaviani@gmail.com / sito www.gianniottaviani.it

Home